Autocarro e Furgone

alt

Il montaggio / smontaggio degli pneumatici autocarro è un’operazione che deve essere realizzata da esperti; sia nel caso di sostituzione di pneumatici a fine usura che nel caso di foratura.

_________________________________________________________________________

Equilibratura autocarro

altL’equilibratura è fondamentale per eliminare l’eventuale presenza di squilibri dell’insieme pneumatico/ruota di un veicolo. Una buona equilibratura permette:

 
  • Un’ottimizzazione del chilometraggio grazie ad un’usura regolare dei pneumatici.
  • Un migliore comfort di guida
  • Una minore usura degli organi di direzione e di rotolamento (barre d’accoppiamento, …)
  • Una maggiore protezione dei sistemi elettronici di bordo.

alt

.

.

 

.

Permute e Rotazioni

altEffettuate al momento giusto, permute e rotazioni sul cerchio, permettono l’ottimizzazione del rendimento chilometrico fino al +40%.

 
  • Tali operazioni consentono anche di ottenere usure più regolari che favoriscono la riscolpitura e la ricostruzione.
  • Garantiscono anche una maggiore sicurezza grazie ad una migliore tenuta di strada, una migliore trazione ed uno spazio di frenata più corto.

 

alt
.

.

 

.

Riscolpitura

altLa riscolpitura è un’operazione che riproduce il disegno battistrada d’origine dei pneumatici autocarro, prolungandone il potenziale di aderenza e mantenendone le prestazioni.

 
  • E' prevista dal codice della strada e, raccomandata dai costruttori, permette di aumentare notevolmente il rendimento chilometrico.
  • La riscolpitura consente di aumentare il rendimento chilometrico del pneumatico fino ad un +25% senza alterare la solidità e la resistenza della carcassa per la successiva ricostruzione.

alt

 

 

.

 

.

Montaggio e Smontaggio

altIl montaggio / smontaggio degli pneumatici autocarro è un’operazione che deve essere realizzata da esperti; sia nel caso di sostituzione di pneumatici a fine usura che nel caso di foratura.

 
  • Sono indispensabili attrezzature specifiche, utensili speciali e metodologie adeguate alle differenti dimensioni dei mezzi di trasporto.

 

alt
.

.

 

.

Registrazione Assali

altUna registrazione corretta della geometria degli assali consente di ottimizzare le usure e quindi il rendimento chilometrico:

 
  • valori non corretti sono causa di maggiore usura dei pneumatici

 

alt
.

.

 

.

Ricostruzione

altLa ricostruzione consente di riportare il pneumatico a nuova vita conservando integre le sue qualità specifiche strutturali.

 
  • Con la ricostruzione del pneumatico consentiamo allo stesso di allungare il prorpio ciclo di vita migliorando il suo rendimento chilometrico valorizzandone la carcassa.
  • La carcassa rappresenta infatti il 70% del valore complessivo di un pneumatico.
  • L'abbinamento riscolpitura e ricostruzione ci consente di far fruttare al massimo l'investimento già fatto con l'acquisto del pneumatico nuovo.
  • Non è da sottovalutare il fatto che tali operazioni consentono ,dal punto di vista ambientale, un evidente risparmio di materie prime e un abbattimento notevole di rifiuti prodotti.

 

 

alt
.

.